[Save the date] NPS: gli stili di consumo, i mercati, le politiche. Intanto partecipa all’indagine!

[Save the date] NPS: gli stili di consumo, i mercati, le politiche. Intanto partecipa all’indagine!

Forum Droghe, CNCA, CTCA
Summer School 2017: 8, 9, 10 settembre 2017
Centro studi CISL- Via della Piazzuola 71-50133 Firenze

Nuove Sostanze Psicoattive:
gli stili di consumo, i mercati, le politiche

Lancio di un’indagine fra gli operatori sul tema delle Nuove Sostanze Psicoattive

La Summer School 2017, organizzata come ogni anno da Forum Droghe, CNCA e CTCA, è dedicata alle Nuove Sostanze Psicoattive (NPS). L’intento è di offrire uno sguardo comprensivo alla sfida che le NPS rivolgono, sia al sistema dei servizi per le dipendenze, sia alle politiche delle droghe, allargando lo sguardo allo scenario europeo. Gli aspetti controversi della questione emergono già nella definizione ufficiale delle NPS, che fa riferimento unicamente nel loro statuto legale di “sostanze non (ancora) classificate fra quelle illegali secondo le legislazioni antidroga”. La stessa terminologia è dunque spia dello sbilanciamento delle attuali politiche verso il pilastro penale, a scapito dei pilastri sociosanitari, in specie della riduzione del danno. Ancora più grave, la rincorsa alla messa al bando delle altresì dette Designer Drugs copre i veri caratteri di novità del fenomeno, a iniziare dalle inedite modalità di invenzione delle molecole chimiche, di produzione, di marketing, di modalità di utilizzo di queste sostanze.

Il nostro obiettivo è di offrire un inquadramento alternativo alla questione NPS, centrando non tanto sulle sostanze, quanto sui consumi di NPS. Il noto paradigma interpretativo “droga, set, setting”, ci permette di individuare diverse linee d’indagine, alla ricerca delle motivazioni che spingono i consumatori verso le nuove sostanze; delle forme in cui queste si integrano o meno coi consumi “tradizionali”; delle credenze e delle aspettative dei consumatori verso sostanze acquisite per nuovi canali; delle “regole” informali di controllo per un uso più sicuro che vengono applicate/non applicate su sostanze inedite.
Com’è nella tradizione, la Summer School 2017 si avvarrà di contributi internazionali, con la partecipazione di Danilo Ballotta (EMCDDA), Jean Paul Grund (Addiction Research Center, Utrecht), Claudio Vidal (Energy Control, Barcellona).

Indagine fra gli operatori

Per avere una base di conoscenza dal sistema italiano dei servizi, abbiamo pensato di attivare un’ indagine fra gli operatori impegnati nei diversi nodi della rete dei servizi (riduzione dei rischi e dei danni, SerD, servizi residenziali e comunità terapeutiche) attraverso un questionario. L’obiettivo è di verificare quanto i servizi abbiano familiarità con questi tipi di consumo, come si presenti lo scenario del consumo di NPS dal loro punto di osservazione, quali siano le loro aspettative rispetto a questo appuntamento formativo, e altro ancora.

Siete vivamente pregati di riempire un breve questionario on line https://goo.gl/forms/ozMtOPMVSRYC0I0x1
composto da un massimo di 20 domande entro l’8 maggio 2017.

Ci sarà di grande aiuto per il lavoro di istruzione del tema. I risultati di questa indagine saranno oggetto di discussione durante l’evento formativo della Summer School 2017.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.